Chi Siamo

Servizi e Attività

Attività educativo-animativa e occupazionale

Un Animatore Sociale garantisce lo svolgimento delle attività educativo-animative e occupazionali, sia individuali che di gruppo, mirate al benessere psicologico e fisico dell’Ospite, alla prevenzione del decadimento psicofisico, al mantenimento e riattivazione delle funzioni cognitive spazio-temporali. Fra le attività e gli eventi organizzati dal servizio animazione ricordiamo per esempio: festa dei compleanni, tombola, ascolto di musica, canto con accompagnamento musicale, lettura e commento del giornale, proiezione di filmati, giochi con la palla ed altri attrezzi, giochi mnemonici e per il linguaggio, lavori con la carta, la lana, la stoffa, pittura, disegno, gite in autopullman, uscite occasionali (mercato, feste patronali, terme ecc.), salone di bellezza, Pet-Therapy.

Per maggiori dettagli sui servizi offerti si rimanda alla Carta dei Servizi (sezione “Documenti”).

La Struttura Residenziale

Il Pensionato Contessi – Sangalli si trova in via degli ulivi n. 1, nella frazione Corti di Costa Volpino, in posizione collinare, con vista panoramica sul Lago d’Iseo e la bassa Valle Camonica.

L’edificio ha una superficie totale di circa 3800 mq. e si sviluppa su cinque piani, di cui due seminterrati, e tre completamente fuori terra. L’ultimo piano ospita una splendida terrazza.

La struttura è disposta su due ali che formano tra loro un leggero angolo, alla cui convergenza sono collocati il vano scala e gli impianti di ascensore e montacarichi. L’edificio è circondato da un giardino con piante e fiori, attrezzato con pergolato, gazebo, panchine, tavoli e sedie, ed è dotato all’ingresso di una comoda rampa-passerella per l’accesso alle persone disabili.

Il fabbricato, costruito alla fine degli anni ’60, è stato oggetto nel tempo di numerose opere migliorative, allo scopo di ottimizzare gli spazi abitativi, mettere in sicurezza gli impianti tecnologici, creare nuclei residenziali autonomi ed indipendenti.

La Storia del Pensionato Contessi-Sangalli

Il “Pensionato Contessi-Sangalli,” originariamente noto come “Pensionato Ten. Col. Cav. F. Contessi,” è stato fondato alla fine degli anni Sessanta dal Cav. Francesco Contessi. Questi ha donato denaro e proprietà al Comune di Costa Volpino per creare una casa di riposo per anziani bisognosi.

Iniziata nel 1970 come Ente Morale, l’istituzione ha fornito servizi sanitari e assistenziali a persone anziane non autosufficienti, senza discriminazioni. Nel 2004, a seguito di riforme normative, è diventata la Fondazione O.N.L.U.S. di diritto privato, mantenendo i suoi scopi istituzionali.

Dopo il 2005, con l’aiuto dei fratelli Sangalli, l’Ente ha ampliato e riorganizzato gli spazi senza indebitarsi ulteriormente. Nel tempo, sono stati apportati miglioramenti, tra cui aggiornamenti infrastrutturali, nuove attrezzature, aumento del personale e progetti assistenziali innovativi.

La Fondazione ha adottato un Codice Etico, che definisce i principi guida dell’attività. Si sta implementando un sistema di gestione aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2008. La trasparenza e il benessere degli ospiti rimangono al centro della nostra missione.

 

Il Logo

A seguito della recente ristrutturazione, dei miglioramenti estetici apportati alla Casa, ed alla sua riorganizzazione gestionale, è sembrato giusto dotare il Pensionato di un simbolo, un segno grafico che lo identificasse al primo colpo d’occhio.

Serviva un logo, da apporre su carta intestata, buste, avvisi al pubblico, che fosse semplice ed immediato, colorato, originale: “giovane”.

Ecco allora l’idea di indire un concorso vero e proprio fra gli studenti della Scuola Media Statale di Costa Volpino, che alla fine del 2012 ha visto premiato, fra i tanti elaborati proposti, un disegno estremamente semplice e originale, di solo colore azzurro: le maiuscole P, C e S, trasformate in simboliche figure umane, un bambino, un adulto ed un anziano, tutti sotto lo stesso tetto, a significare che fra le varie fasi della vita c’è continuità, e nessuno perde il suo ruolo nemmeno quando ha bisogno di maggiori cure ed assistenza, quando la sua casa diventa il Pensionato.